mercredi 15 mai 2013

Steam Big Picture, il PC diventa una console

Valve ha lanciato ufficialmente Steam Big Picture, nuova interfaccia grafica per il suo noto servizio di distribuzione digitale di videogiochi per PC e Mac pensata espressamente per i TV: l’obiettivo è chiaramente quello di regalare anche all’utenza PC un’esperienza da salotto soprattutto per quei titoli che si giocano meglio con un controller. E c’è da dire che il lavoro svolto dalla casa di Half-Life è semplicemente eccezionale. Lo abbiamo provato per un po’, e nonostante qualche difetto, possiamo affermare con certezza che Valve ha dato prima di tutto una lezione di semplicità e immediatezza ai grandi produttori console.

L’installazione è praticamente automatica. Se siete connessi a internet, il client Steam si aggiornerà automaticamente e, dopo un breve riavvio, permetterà subito di sfruttare la nuova funzione. In alto a destra noterete infatti la presenza del pulsante Big Picture, che dà modo di accedere alla inedita interfaccia. Va precisato che non è assolutamente necessario collegare il PC alla TV tramite HDMI, ma è possibile usufruire di Big Picture anche direttamente sul PC, sebbene l’uso sia stato studiato essenzialmente per una comoda esperienza da salotto. L’interfaccia sistema la configurazione dei pulsanti automaticamente se viene collegato un controller, consigliabile quello Xbox 360, e stupisce subito non solo per la sua eleganza, ma anche per le alte prestazioni dal punto di vista delle velocità e l’indubbia comodità offerta per accedere a ogni funzione.

Sono presenti soltanto tre menù, ma la loro impostazione grafica a scorrimento orizzontale permette di passare subito alle offerte principali Steam: “Negozio“, “Libreria” e “Comunità“. Si passa da un menù all’altro con una felicità disarmante e una velocità che in sei anni non abbiamo mai visto su PlayStation 3 e Xbox 360, l’accesso ai propri titoli è immediato, esattamente come per i vari sottomenù del catalogo di giochi Steam.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire